Il maestro

Gian Marco Moncalieri

Nato a Pavia nel 1969 ed avviato giovanissimo agli studi musicali, Gian Marco Moncalieri si diploma in pianoforte, composizione, direzione di coro e direzione d’orchestra con i Maestri Aldo Niccolai, Orazio Mula, Marco Berrini e Corrado De Sessa. 

L’intensa attività concertistica lo ha visto esibirsi sia in campo nazionale che all’estero, affrontando lavori che spaziano dalla Musica da Camera, alla Musica Sacra, alla Sinfonica, alla Lirica, collaborando con numerosi istituzioni musicali, tra le quali Orchestra Filarmonica Europea, Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra Swarowsky di Milano, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Filarmonica del Piemonte, Corale S. Lorenzo di Voghera, Complesso Internazionale Cameristico di Milano.

In ambito lirico, annovera nel suo personale repertorio Così Fan tutte, Don Giovanni e Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, Rigoletto, La Traviata, Il Trovatore, Un ballo in maschera e Aida di Giuseppe Verdi, Tosca, La Bohéme, Madama Butterfly e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, Carmen di Georges Bizet e La Vedova Allegra di Franz Léhar.

Compositore prolifico, dedica la sua attenzione a lavori orchestrali e corali, a trascrizioni e riduzioni del vasto repertorio lirico.

Apprezzato membro di commissione in numerosi concorsi pianistici e lirici, sia nazionali che internazionali, docente presso l’Accademia Musicale Internazionale di Roma, è attualmente impegnato in un’intensa attività concertistica.

Condividi!